lunedì 20 luglio 2015

Guida di sopravvivenza per exchange students alle prime armi

Cari neo - od aspiranti - exchange students, questo post è per voi.
Esattamente un anno fa stavo aspettando con ansia il 4 agosto, giorno in cui sono partita per l'anno più bello - e più difficile - della mia vita; non sapevo assolutamente cosa aspettarmi, e questo mi terrorizzava.
Prima della partenza e soprattutto durante i miei primi mesi, mi sono accorta che avrei volentieri letto i consigli di qualcuno che aveva già vissuto la mia stessa situazione; per questo ho pensato a voi.
Ho contattato più di 15 ex exchange students (italiani, slovacchi, tedeschi, francesi..) per chiedere loro quali fossero i consigli che avrebbero dato a chi fosse stato in partenza.
E questo è il mio Manuale di sopravvivenza.

1. Partite con lo spirito giusto. Siate ottimisti; anche se avete sentito millemila storie su amici di amici che hanno cambiato 8 famiglie e si sono trovati malissimo, non pensate di dover vivere la stessa esperienza.

2. I primi giorni eliminate i contatti con l'Italia. Un sms a mamma e papà per avvisare che siete tutti interi va bene, ma stare attaccati a whatsapp da mattina a sera renderà malinconici voi e la vostra famiglia. Inoltre, la prima impressione è importantissima: non volete far sentire la famiglia ospitante "di troppo".

3. Dite di sì a tutto. Andare a migliaia di km di distanza per rimanere chiusi in una "scatola" e rifiutarsi di aprirsi a ciò che è la cultura del paese che vi ospiterà per 10 mesi è inutile ed autolesionista. Qualsiasi cosa è migliore che stare a casa sul vostro pc a stalkerare su facebook i vostri amici italiani in vacanza. Volete avere storie da raccontare al vostro ritorno, o no?

4. Abbiate una mente libera dai pregiudizi. Soprattutto se andate in America, sarete a contatto con moltissime culture diverse, tutte particolari ed apprezzabili per motivi differenti. Imparate a conoscerle.

5. Non siate timidi. Forse questo è uno dei consigli più importanti: presentatevi a tutti: compagni di classe, professori, altri exchange. Dite che siete exchange students italiani; affascinerete moltissime persone, che cercheranno di conoscervi meglio.

6. Non abbiate paura di parlare. Anche se la lingua del paese ospitante non è proprio il vostro forte, non preoccupatevi: migliorerà - ma solo se la utilizzate. Siete andati lì per impararla e la paura di fare brutte figure deve passare in fretta. E poi, se ridono di voi, ricordate a voi stessi che sicuramente gli unici bilingue lì siete voi. (Segreto: l'accento italiano è considerato estremamente attraente)

7. Sports & Clubs. Il modo assicurato per conoscere persone e creare amicizie durature. Informatevi da subito su ciò che la vostra scuola offre e prendetevi parte, anche se non ne siete capaci. Ricordate a voi stessi che non siete lì per vincere il campionato statale, ma per conoscere persone e divertirvi.

8. Più strani sono, meglio è. Molto spesso, grazie alla mentalità italiana, siamo portati a fare amicizia con coloro che sembrano i più cool della scuola; ma questa il più delle volte non si rivela un'idea geniale. Stare al tavolo dei popolari può essere emozionante all'inizio, ma poi ci si potrebbe ritrovare "abbandonati" (soprattutto per quanto riguarda le ragazze); i gruppi che invece stanno per i fatti loro si divertono di più, accolgono nuove persone più facilmente e ci terranno realmente a voi.

9. Abbiate pazienza. Ci vuole tempo a creare legami e non per tutti sarà immediato. La stessa cosa vale per iniziare a sognare e pensare nella lingua del paese ospitante e per sentirsi a casa. Non è tutto immediato e non deve esserlo, poiché vi porterà ancora più soddisfazione.

10. Non paragonate esperienze diverse. Io ci sono passata - pessima idea. Se è un brutto momento o la famiglia ospitante non vi piace, non confrontatevi con gli altri exchange che se la passano meglio di voi. State vivendo due esperienze completamente diverse e rischiate di fare del male a voi e a loro. Piuttosto, pensate a risolvere la vostra situazione e a trovare il lato positivo delle cose.

11. Prendete la scuola sul serio (o quasi). Non scegliete classi facilissime, potreste ritrovarvi una caterva di studio al vostro ritorno in Italia. Informatevi sin da subito sul diploma, poichè prenderlo potrebbe avvantaggiarvi in futuro. Inoltre, se la vostra scuola lo offre, fate test come SAT o ACT; sono spesso molto più economici che in Italia e un giorno potrebbero tornarvi utili.

12. Create un legame con la vostra famiglia. Non è un hotel, sono persone che hanno aperto la loro casa - e il loro portafoglio - per voi; un buon rapporto vi aiuterà immensamente durante il vostro anno. Se avete problemi con loro, loro devono essere i primi a saperlo: non coinvolgete coordinatrici e associazioni prima che sia necessario. Può succedere di cambiar famiglia, ma dev'essere un cambio sensato e non solo il frutto di un capriccio.

13. Divertitevi, ma usate la testa. Ricordatevi che ci sono delle regole da rispettare e la possibilità di essere rispediti in Italia è reale.

14. Tenete un diario. Sarà bellissimo rileggerlo una volta tornati; vi renderete conto di quanto siate veramente cresciuti; o almeno credo, dato che io non ho mai scritto (mannaggiaame).

15. Siate pronti ad avere il cuore spezzato una volta finita. Molti lasceranno quella che è la loro seconda casa, non sicuri di poter vedere quelle persone a cui si sono affezionate così tanto un'altra volta nella loro vita. Gli addii saranno difficili e alla fine vi pentirete solo di ciò che non avete avuto il coraggio di fare. Enjoy every single day.



NB: sarà difficile. Ci saranno momenti in cui vi chiederete "perchè l'ho fatto?", e magari non saranno pochi. Se sapete qualcosa del mio anno all'estero, sapete anche quante difficoltà ho incontrato e quanto sono stata male. Ho addirittura pensato di mollare tutto e tornare in Italia, e non poche volte.
Ma ora sono qui, a casa, sul mio letto, con a fianco le foto delle 68 persone che hanno reso speciale questo anno, che mi dico, finalmente:

ne è valsa la pena.

14 commenti:

  1. Come aspirante exchange ti ringrazio moltissimo! È un'idea stupenda

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio moltissimo, è davvero un'ottima idea oltre che molto utile!

    RispondiElimina
  3. Grande !
    Marco Foracchia, Exchange Student da Reggio Emilia in Virginia (USA) nel 1991

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono una exchange in Arkansas, volevo solo dirti ho apprezzato tanto i tuoi consigli e ora mi sento meglio! Sapere che anche per te e' stato difficile mi rassicura parecchio

    RispondiElimina
  5. “Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.”
    Eraclito

    RispondiElimina
  6. Bello,brava,spacchiamo il mondo noi italiani
    #proudofus

    RispondiElimina
  7. Bello,brava,spacchiamo il mondo noi italiani
    #proudofus

    RispondiElimina
  8. 2
    “CIAO A TUTTI. SONO ANCHE IO APPENA STATO TRUFFATO A MORTE DALLE CAROGNE CRIMINALISSIME PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI
    MI FECERO COMPRARE IL BITCOIN IL 18.12.2017, A MOLTO PIU' DI 18.000 DOLLARI, DICENDO CHE LO STESSO SAREBBE RISALITO A RAZZO ED ANDATO A 50.000 DOLLARI MOLTO RAPIDAMENTE. COME QUESTO POST DI INIZIO 2018, DEL CANE CRIMINALE E BRUCIA RISPARMI DI UNA VITA, PAOLO BARRAI, FA STRA CAPIRE IN PIENO
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2018/01/2-gennaio-2018-si-inizia-da-sofia.html
    NONOSTANTE STESSI GIA' PEDENDO TANTISSIMI SOLDI, MI FECERO COMPRARE ANCHE LA MERDA MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI EIDOO. A 6,37 DOLLARI. IN QUESTO CASO, AD INIZIO 2018. DICENDO CHE STA STESSA MALAVITOSA MONNEZZA DI EIDOO ( CHE SERVE SOLO A LAVARE SOLDI DI NDRANGHETA, VIA NDRANGHETISTA NATALE FERRARA, NATO A REGGIO CALABRIA, FACENTE RICICLAGGI DI SOLDI LERCI E CRIMINI INFORMATICI DI OGNI, BEN APPUNTO, IN SVIZZERA https://medium.com/@nataleferrara COME NEL CASO DI DELINQUENTISSIMA ICO EIDOO) SAREBBE ANDATA DI STRA CERTO A 8 DOLLARI DUE MESI DOPO, COME QUESTO POST CHE POTETE LEGGERE, DICE ANCHE MOLTO CHIARAMENTE
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2018/01/2-gennaio-2018-si-inizia-da-sofia.html). EIDOO ORA VALE QUASI ZERO, IL BITCOIN HA PERSO IL 70% DEL SUO VALORE. DA QUANDO ME LO HAN FATTO COMPRARE E' PRECIPITATO DA 18.650.000 A 6.000 DOLLARI. ED IO HO BRUCIATO TUTTI I RISPARMI DELLA MIA VITA. DETTO QUESTO, AD UN MIO CARISSIMO AMICO, IL CANE CRIMINALISSIMO FEDERICO IZZI FECE COMPRARE BITCOIN A 2980 DOLLARI. ATTORNO AL 12.6.2017. ASSICURANDOGLI CHE SAREBBE ANDATO A 10.000 DOLLARI, DI CERTISSIMO, IN POCHI GIORNI. GLI FACEVANO LEGGERE SEMPRE QUESTO LORO POST SUPER IDIOTA, INCOMPETENTE E MEGA TRUFFALDINO, DAL TITOLO
    " THEY LOVE BITCOIN - 10.000 USD PER BITCOIN "
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.nl/2016/12/they-love-bitcoin-10000-usd-per-bitcoin.html
    PER VIA DEI MARGINI, IL BROKER GLI HA VENDUTO TUTTO A 2.380 IL 10.7.2017. MENO CHE UN MESE DOPO. ED IL MIO AMICO HA PERSO 35.000 EURO, GRAN PARTE DI TUTTI I SUOI RISPARMI. ERA IN LEVA. COLPA LORO, TUTTO E' STATO EFFETTUATO SU SPINTA DI STI CRIMINALI BASTARDI, TRUFFATORI CHE TI FREGANO E BRUCIANO TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI E PAOLO BARRAI ( O CRIMINALI BASTARDI, TRUFFATORI CHE TI FREGANO E BRUCIANO TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI E PAOLO PIETRO BARRAI). UNA VOLTA CHE HO PERSO TUTTO, MI HAN PURE DETTO AL TELEFONO "CAZZI TUOI, FIGLIO DI PUTTANA, VAI A FANCULO, E NON MI CHIAMARE MAI PIU', TANTO, SU INTERNET, DI COGLIONI BOCCALONI DEFICENTI COME TE NE TROVIAMO SEMPRE"! LI HO QUERELATI. SPERIAMO CHE I MAFIOSI E NAZISTI MATTEO SALVINI, ENNIO DORIS E SILVIO BERLUSCONI CHE PROTEGGONO QUESTI DUE, PURE NOTI PEDERASTA E SATANISTI ASSASSINI, DI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI, NON FACCIANO SOTTERRARE IL TUTTO, IN TRIBUNALE, A MILANO ( VISTO CHE IL PAESE, PER LORO… E’… “COSA NOSTRA”)! MAI AVERE A CHE FARE CON STE DUE CAROGNE MEGA COCAINOMANI, ARROGANTI, LADRONE, TRUFFATRICI E BRUCIANTI TUTTI I TUOI RISPARMI, CHE SONO PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI. RAPPRESENTANO DAVVERO I RENATO VALLANZASCA DELLA FINANZA"!

    RispondiElimina

  9. 3
    VISTO CHE TESTIMONIANZA SHOCK E SUPER STRA VERA ( I CANI BASTARDI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI SONO STATI QUERELATI GIA’ DA ALMENO 150 PERSONE DI MEZZA EUROPA.. E NON SOLO DA ALMENO 120 PERSONE CHE VIVONO FRA BOLZANO E CANICATTI')?!?
    PER NON AGIUNGERE, POI, DI COME L’AZZERA RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE, FEDERICO IZZI ( NOTO COME, COME DETTO, COME " ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA DER BASSO LAZIO”, MA ANCHE, COME "FEDERICO IZZI, IL PEDOFILO DEL BITCOIN") IL 5.9.14 DICEVA DI VENDERE AZIONI E SIAMO “SUPER STRA OVVIAMENTE”, SCHIZZATI IN SU! SUA MILIARDESIMA CANNATA!
    DA SCHIATTARE DAL RIDERE: GUARDATE COSA RAGLIAVA IL 5.9.14
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.fr/2014/09/zio-romolo-i-mercati-hanno-esagerato-ma.html

    ESATTAMENTE DA QUELLA DATA, IL DOW JONES E' SCHIZZATO IN SU COME UN RAZZO
    http://www.bloomberg.com/quote/INDU:IND
    GIUSTO... COSI'... PER MENZIONARNE UN ALTRA, UNA SU UN MILIARDO, LA PRIMA CHE MI VIENE IN MENTE... FACEVA VENDERE AZIONI AD INIZIO 1.2012 E TUTTO E' SALITO PER 3 MESI
    http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.co.uk/2012/01/ci-attende-un-gennaio-di-ribassi.html
    FACEVA POI COMPRARE, OVVIAMENTE, AI MASSIMI DEL 2012, E SIAM STRA CROLLATI!!!
    ED A PROPOSITO, ORA, DEL NOTO KU KLUK KLANISTA, MAFIOSO, MEGA RICICLA CASH MAFIOSO, LADRO, TRUFFATORE, PEDERASTA, CORROTTISSIMO, SEMPRE FALSO, ESTORTORE DI SOLDI, MEGA STALKER SU INTERNET, GIA' 3 VOLTE IN CARCERE, CACCIATO A SBERLE DA CITIBANK, INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE E DALLA PROCURA DI LUGANO, MEGA MULTATO DALLA CONSOB, ORGANIZZANTE L'OMIDICIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI, BASTARDO ASSASSINO E NOTO PEDOFILO PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965

    E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO (PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI ( ASSICURANDOSI CHE QUESTA VOLTA RIMANGA IN CARCERE PER SEMPRE O PER LO MENO PER DECENNI E DECENNI). NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH LERCIO CHE PIU' LERCIO NON SI POTREBBE, VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, OLTRE CHE VIA CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI PAOLO BARRAI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA ( IL FUNZIONARIO SUPER DELINQUENTE DI CITIBANK MILANO DELLA FINE DI QUESTO ARTICOLO E' LUI http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html )! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI CENTINAIA DI PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZIRAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEG-A-SSASSINI MOVIMENTI TERRORISTI DI ESTREMA DESTRA: "NEO NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)!

    RispondiElimina
  10. TI TRUFFANO E AZZERANO I RISPARMI DI UNA VITA: FEDERICO IZZI (NOTO COME "IL PEDOFILO DEL BITCOIN", E NOTISSIMO PURE COME "ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA" IN QUANTO CAMPA DI RICICLAGGIO DI SOLDI DI MEG-A-SSASSINI NAPOLETANI, CASERTANI E DEL BASSO LAZIO http://www.poliziaedemocrazia.it/live/index.php?domain=rubriche&action=articolo&idArticolo=2602) ED IL GIA' FINITO 3 VOLTE IN GALERA, ALTRETTANTO FAMOSISSIMO PEDERASTA ED IMMENSO CRIMINALE: PAOLO BARRAI ( SU CUI TROVATE NON POCO, QUI https://es-la.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai )! SONO I 2 PEGGORI TRADERS DEGLI ULTIMI 3 SECOLI ( OSSIA DA QUANDO INIZIARONO AD ESISTERE, MORE OR LESS, I STOCK EXCHANGES)! OGNI VOLTA CHE "RAGLIANO" CHE BITCOINS ED AZIONI VOGLION SALIRE: TUTTO CROLLA! OGNI VOLTA CHE PREVEDONO DISASTRI: BITCOINS ED AZIONI SALGONO A RAZZO!
    1
    MAI VISTO DEI TRUFFATORI EFFERATI ED IDIOTI, INCAPACISSIMI TOTALI, CHE TI AZZERANO SEMPRE TUTTI I RISPARMI, COME IL GIA’ TRE VOLTE IN GALERA, PAOLO BARRAI
    https://es-es.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai
    (BLOG MERCATO LIBERO, NOTO IN TUTTO IL MONDO COME "MERDATO" LIBERO) ED IL SEMPRE SBAGLIANTE IN BORSA, LADRO, TRUFFATORE, ACCERTATO SATANISTA PEDERASTA INCULA BAMBINI E MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI, FEDERICO IZZI NOTO IN TUTTO IL MONDO, BEN APPUNTO, COME " IL PEDOFILO DEL BITCOIN"
    https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.soft-sys.matlab/FKY_roBbVQ4 ( COME ACCENNAVO, FA PARTE DI TANTE SETTE SATANISTE DI OSTIA, INSIEME AI MAFIOSI, PERICOLOSISSIMI CASAMONICA E SPADA, COME ANCHE FA PARTE DI TANTE ALTRE SETTA SATANISTA DI ROMA, LATINA E CASERTA, IN QUESTO ULTIMO CASO, INSIEME AI MEGA ASSASSINI CASALESI... LOGGE OVE SI VIOLENTANO I BAMBINI E POI SI AMMAZZANO, PER PRELEVAR LORO GLI ORGANI, DA POI VENDERE, FACENDO SPARIRE IL RESTO DEI LORO STRAZIATI CORPICINI IN BOSCHI DI GRAN PARTE DI LAZIO E CAMPANIA O CON SOLITO ACIDO SCIOGLI ARGENTO
    http://www.romatoday.it/cronaca/bambini-scomparsi-roma-indagini.html
    http://www.repubblica.it/cronaca/2018/05/25/news/l_esercito_dei_bimbi_scomparsi_in_italia_sparisce_un_minore_ogni_due_giorni-197308964/ )
    E NOTISSIMO PURE COME ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA' ( VIVE DI RICICLAGGIO DI SOLDI CHE COLANO FIUMI DI SANGUE DI MORTI AMMAZZATI, COME DETTO, SPECIE IN ZONE DI BASSO LAZIO http://www.poliziaedemocrazia.it/live/index.php?domain=rubriche&action=articolo&idArticolo=2602 ). EFFETTUATI INSIEME AL NOTO VERME CRIMINALE ANDREA SCARSI DI BANCA IFIGEST, CHE E' DI LATINA, E CHE E' NOTO UN PO' IN TUTTO IL MONDO, COME "IL BANCHIERE DEGLI ASSASSINI DI SILVIO"
    https://www.ilmessaggero.it/latina/latina_associazione_a_delinquere_di_stampo_mafioso_25_arresti_della_polizia-3792381.html
    CRIMINALE DAVVERO BASTARDO ANDREA SCARSI DI IFIGEST MILANO, CHE ORGANIZZA MEGA RICICLAGGI DI SOLDI ASSASSINI DA ANNI ED ANNI DI CAMORRA, E COME DETTO, DI OGNI ALTRA GANG MALAVITOSA DELLA SUA ZONA DI LATRINA, OPS SORRY, INTENDEVO LATINA
    https://it.linkedin.com/in/andrea-scarsi-67a04a9
    E CHE E' FIGLIO DEL NOTO GINECOLOGO PEDOFILO ALESSANDRO SCARSI, NON PER NIENTE, STATO PESANTEMETE IN GALERA, PER CRIMINI DI OGNI ( PEDOPORNOGRAFIA, SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE, GIA' CITATO TRAFFICO DI ORGANI http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=2285 ECT ECT)
    LEGGETE ORA, PLEASE, LA SCIOCCANTISSIMA TESTIMONIANZA DI UN CLIENTE CHE COI DUE LADRONI E MEGA TRUFFATORI TRADERS FEDERICO IZZI E PAOLO BARRAI, NEGLI ULTIMI MESI, SUL BITCOINS, HA PERSO TUTTI, TUTTI E STRA TUTTI I SUOI RISPARM!!

    RispondiElimina
  11. 2
    “CIAO A TUTTI. E SONO ANCHE IO APPENA STATO TRUFFATO A MORTE DALLE CAROGNE CRIMINALISSIME PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI
    MI FECERO COMPRARE IL BITCOIN IL 18.12.2017, A MOLTO PIU' DI 18.000 DOLLARI, DICENDO CHE LO STESSO SAREBBE RISALITO A RAZZO ED ANDATO A 50.000 DOLLARI MOLTO RAPIDAMENTE. COME QUESTO POST DI INIZIO 2018, DEL CANE CRIMINALE E BRUCIA RISPARMI DI UNA VITA, PAOLO BARRAI, FA D'ALTRONDE, PURE, STRA CAPIRE IN PIENO
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2018/01/2-gennaio-2018-si-inizia-da-sofia.html
    NONOSTANTE STESSI GIA' PEDENDO TANTISSIMI SOLDI SUL BITCOIN, MI FECERO COMPRARE ANCHE LA MERDA MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI EIDOO. A 6,37 DOLLARI. IN QUESTO CASO, AD INIZIO 2018. DICENDO CHE STA STESSA MALAVITOSA MONNEZZA DI EIDOO ( CHE SERVE SOLO A LAVARE SOLDI DI NDRANGHETA, VIA NDRANGHETISTA NATALE FERRARA, O NATALE M FERRARA CHE SIA, NATO A REGGIO CALABRIA, FACENTE RICICLAGGI DI SOLDI DELINQUENTISSIMI E CRIMINI DIGITALI DI OGNI, BEN APPUNTO, IN SVIZZERA https://medium.com/@nataleferrara
    COME NEL CASO DI DELINQUENTISSIMA ICO EIDOO) SAREBBE ANDATA DI STRA CERTO A 8 DOLLARI DUE MESI DOPO, COME QUESTO POST CHE POTETE LEGGERE, DICE CHIARISSIMAMENTE
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2018/01/2-gennaio-2018-si-inizia-da-sofia.html). EIDOO ORA VALE QUASI ZERO, IL BITCOIN HA PERSO IL 70% DEL SUO VALORE DA QUANDO ME LO HAN FATTO COMPRARE. DA ALLORA E' PRECIPITATO DA 18.650.000 A 6.000 DOLLARI. ED IO HO BRUCIATO TUTTI I RISPARMI DELLA MIA VITA. DETTO QUESTO, AD UN MIO CARISSIMO AMICO, IL CANE CRIMINALISSIMO E BRUCIA RISPARMI DI UNA VITA, FEDERICO IZZI, FECE COMPRARE BITCOIN A 2980 DOLLARI. ATTORNO AL 12.6.2017. ASSICURANDOGLI CHE SAREBBE ANDATO A 10.000 DOLLARI, DI CERTISSIMO, IN POCHI GIORNI. GLI FACEVANO LEGGERE SEMPRE QUESTO LORO POST SUPER IDIOTA, INCOMPETENTE E MEGA TRUFFALDINO, DAL TITOLO
    " THEY LOVE BITCOIN - 10.000 USD PER BITCOIN "
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.nl/2016/12/they-love-bitcoin-10000-usd-per-bitcoin.html
    PER VIA DEI MARGINI, IL BROKER GLI HA VENDUTO TUTTO A 2.380 IL 10.7.2017. MENO CHE UN MESE DOPO. ED IL MIO AMICO HA PERSO 35.000 EURO, GRAN PARTE DI TUTTI I SUOI RISPARMI. ERA IN LEVA. COLPA LORO, TUTTO E' STATO EFFETTUATO SU SPINTA DI STI CRIMINALI BASTARDI, TRUFFATORI CHE TI FREGANO E BRUCIANO TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI E PAOLO BARRAI ( O CRIMINALI BASTARDI, TRUFFATORI CHE TI FREGANO E BRUCIANO TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI E PAOLO PIETRO BARRAI). UNA VOLTA CHE HO PERSO TUTTO, ED ERO SCONVOLTO, STI DUE VERMI DI CAMORRA, MAFIA E NDRANGHETA, MI HAN PURE DETTO AL TELEFONO "CAZZI TUOI, FIGLIO DI PUTTANA, VAI A FANCULO, E NON CI CHIAMARE MAI PIU', TANTO, SU INTERNET, DI COGLIONI CRETINI E DEFICENTI COME TE, NE TROVIAMO SEMPRE"! LI HO QUERELATI. SPERIAMO CHE I NAZISTI DI COSA NOSTRA, MATTEO SALVINI, ENNIO DORIS E SILVIO BERLUSCONI ( I QUALI PROTEGGONO QUESTI DUE, PURE NOTI PEDERASTA E SATANISTI ASSASSINI, DI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI), NON FACCIANO SOTTERRARE IL TUTTO, IN TRIBUNALE, A MILANO ( VISTO CHE IL PAESE, PER LORO… BEN APPUNTO.. “COSA NOSTRA”)! MAI AVERE A CHE FARE CON STE DUE CAROGNE MEGA COCAINOMANI, ARROGANTI, LADRONE, TRUFFATRICI E BRUCIANTI TUTTI I TUOI RISPARMI, CHE SONO PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI. RAPPRESENTANO DAVVERO I RENATO VALLANZASCA DELLA FINANZA"!

    RispondiElimina
  12. 3
    VISTO CHE TESTIMONIANZA SHOCK E SUPER STRA VERA ( I CANI BASTARDI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI SONO STATI QUERELATI GIA’ DA ALMENO 150 PERSONE DI MEZZA EUROPA.. E NON SOLO DA ALMENO 120 PERSONE CHE VIVONO FRA BOLZANO E CANICATTI')?!?
    PER NON AGIUNGERE, POI, DI COME L’AZZERA RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE, FEDERICO IZZI ( NOTO COME, COME DETTO, COME " ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA DER BASSO LAZIO”, MA ANCHE, COME "FEDERICO IZZI, IL PEDOFILO DEL BITCOIN") IL 5.9.14 DICEVA DI VENDERE AZIONI E SIAMO “SUPER STRA OVVIAMENTE”, SCHIZZATI IN SU! SUA MILIARDESIMA CANNATA!
    DA SCHIATTARE DAL RIDERE: GUARDATE COSA RAGLIAVA IL 5.9.14
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.fr/2014/09/zio-romolo-i-mercati-hanno-esagerato-ma.html

    ESATTAMENTE DA QUELLA DATA, IL DOW JONES E' SCHIZZATO IN SU COME UN RAZZO
    http://www.bloomberg.com/quote/INDU:IND
    GIUSTO... COSI'... PER MENZIONARNE UN ALTRA, UNA SU UN MILIARDO, LA PRIMA CHE MI VIENE IN MENTE... FACEVA VENDERE AZIONI AD INIZIO 1.2012 E TUTTO E' SALITO PER 3 MESI
    http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.co.uk/2012/01/ci-attende-un-gennaio-di-ribassi.html
    FACEVA POI COMPRARE, OVVIAMENTE, AI MASSIMI DEL 2012, E SIAM STRA CROLLATI!!!
    ED A PROPOSITO, ORA, DEL NOTO KU KLUK KLANISTA, MAFIOSO, MEGA RICICLA CASH MAFIOSO, LADRO, TRUFFATORE, PEDERASTA, CORROTTISSIMO, SEMPRE FALSO, ESTORTORE DI SOLDI, MEGA STALKER SU INTERNET, GIA' 3 VOLTE IN CARCERE, CACCIATO A SBERLE DA CITIBANK, INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE E DALLA PROCURA DI LUGANO, MEGA MULTATO DALLA CONSOB, ORGANIZZANTE L'OMIDICIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI, BASTARDO ASSASSINO E NOTO PEDOFILO PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965

    E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO (PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI ( ASSICURANDOSI CHE QUESTA VOLTA RIMANGA IN CARCERE PER SEMPRE O PER LO MENO PER DECENNI E DECENNI). NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH LERCIO CHE PIU' LERCIO NON SI POTREBBE, VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, OLTRE CHE VIA CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI PAOLO BARRAI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA ( IL FUNZIONARIO SUPER DELINQUENTE DI CITIBANK MILANO DELLA FINE DI QUESTO ARTICOLO E' LUI http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html )! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI CENTINAIA DI PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZIRAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEG-A-SSASSINI MOVIMENTI TERRORISTI DI ESTREMA DESTRA: "NEO NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)!

    RispondiElimina
  13. 4
    MULTATO DA CONSOB BEN 70.000 €! DESTABILIZZA L'ITALIA PER FILO NAZISTI SERVIZI SEGRETI SVIZZERI ( ITALIA, DICEVAMO, DA 30 ANNI, GIUSTAMENTE, NAZIONE SCHIFATA IN TUTTO IL MONDO, IN QUANTO FASCIOMAFIOSA DITTATURA DI BERLUSCONIA.. NON PER NIENTE, TUTTE I MIGLIORI CERVELLI PRIVATI E TUTTE LE PIU' GRANDI INDUSTRIE, IN ITALIA DA SECOLI, DALLA TIRANNI-A-SSASSINA DI BERLUSCONIA SON SCAPPATE, VEDI FIAT, PIRELLI, LUXOTTICA, MERLONI E MIGLIAIA E DI ALTRE... E CHE SIA CHIARO, PLS, CHE IDDIO BENEDICA I GRANDI PM ED EX PM CHE NON SOPPORTANTO IL CANCRO DEL MONDO INTERO SILVIO BERLUSCONI, COME HENRY WOODCOCK, ILDA BOCASSINI, ANTONIO INGROIA E CHIUNQUE ALTRO DI QUESTA AMMIREVOLISSIMA CATEGORIA)! FA CRIMINI SU CRIMINI E NAZI-ST-ALKING, SU INTERNET, SU ORDINE DEI BASTARDI CRIMINALI SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI ED UBALDO LIVOLSI DI FININVEST ( PER NON DIRE SU ORDINE DEL FIGLIO, PADRE E MARITO DI PUTTANE ENNO DORIS DI MEDIOLANUM). IL BASTARDO, PURE ASSASSINO, PAOLO BARRAI, E' ANCHE, DA SEMPRE, INNEGGIANTE ALLO SPAPPOLAMENTO DI MAGISTRATI SCOMODI "COME BERLUSCONI GRANDEMENTE FECE CON FALCONE E BORSELLINO"! PAROLE SUE, DETTE SPESSISSIMO! FU LUI AD ORGANIZZARE L'OMICIDIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI!

    Abbiamo fiumi e fiumi di altro da scrivere sul gia' 3 volte finito in galera, accertato pedofilo omosessuale, ladro, truffatore, sempre falso, nazi-st-alker, mandante di omicidi ( spesso, ma non sempre, mascherati da finti incidenti, malori o "suicidate"... come quando fece ammazzare David Rossi di Monte Paschi), mega ricicla soldi mafiosi e/o politico-criminali (piu' tanto di orrido altro), arrestato gia' 3 volte, Paolo Barrai, nato a Milano il 28.6.1965 e gia' residente a Milano in Via Ippodromo 105! Come presto meglio sottolineeremo, multato pure dalla Consob ben 70.000 euro!
    http://www.bluerating.com/banche-e-reti/33345/qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi
    http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action
    https://complaintwire.org/complaint/6K334yHuHw8/mercato-libero-paolo-barrai
    https://groups.google.com/forum/#!topic/alt.tv.homicide/KlPMYZEmGIY
    https://groups.google.com/forum/#!topic/qc.politique/XjdEpV1zGxY
    Mega ricicla soldi mafiosi con porci criminalissimi Berlusconicchi, gia' finiti in galera, Gerardo Segat ed Andrea Baroni di Tax and Finance Lugano
    https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png

    RispondiElimina
  14. 5
    Finito in carcere in Brasile per riciclaggio di soldi mafiosi, pedofilia omosessuale, propaganda nazista e razzista, truffa, minacce di morte, diffamazioni e stalking via internet.
    http://www.rotadosertao.com/images/fotos/fotos_noticias/testao.jpg
    https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png
    https://complaintwire.org/complaint/6K334yHuHw8/mercato-libero-paolo-barrai
    http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
    http://www.caffe.ch/stories/Economia/37256_spregiudicati_affaristi_di_frontiera/
    https://productforums.google.com/forum/#!topic/blogger/GTmd4a1TkxM
    Facente film porno in passato con cavalli e bambini. Tenetevi forte, si, e' proprio cosi', avete capito benissimo. Il pedofilo Paolo Barrai, ad inizio anni 2000, appena cacciato da Citibank e fatto condannare da Citibank, immerso nel suo mega sniffare cocaina, passo' anni in Germania, Ungheria e Romania a fare film porno stuprando bambini ed effettuando mega pompe a cavalli, bevendone litri e litri di sperma equino
    http://webmail.dev411.com/p/gg/google-appengine/155cgjbg0b/c-c-c-ciuccia-cazzi-di-cavallo-paolo-barrai-di-wmo-e-bsi-italia-srl-una-volta-cacciato-e-fatto-condannare-a-galera-da-citibank-prima-di-spennare-polli-via-web-fece-film-pedopornomosessuali-e-con-cavalli-ciucciando-e-prendendo-cazzi-equini-e
    http://ats-lang-users.googlegroups.narkive.com/JF6LKlSp/ccc-ciuccia-cazzi-di-cavallo-paolo-barrai-mercato-libero-merdato-libero-appena-cacciato-e-fatto

    RispondiElimina